La gestione del capitale umano (HCM) di un’azienda, comprende una serie di strategie
che utilizzano gli standard di gestione delle risorse umane a livello amministrativo (HRM,
LUL, benefit, formazione, ect), che unite alla gestione dei talent e degli asset, alla formazione, alle attività di engagement e gamification, lavora per raggiungere nuovi traguardi aziendali in modo strategico, concentrandosi sulle capacità e le competenze del personale.
I seguenti obiettivi ed attività:
aumento della produttività;
selezione ed assunzione dei migliori talenti;
valorizzazione di quelli già presenti all’interno dell’organizzazione;
riconoscimento dei giusti ruoli e benefit;
fanno parte di tutto il processo HCM che, se digitalizzato ed automatizzato, può portare ad un’elevata ottimizzazione di costi e tempi di gestione delle risorse umane, integrando tutti i dati di gestione in modo semplice ed immediato per responsabili HR e i dipendenti stessi.
Le tecnologie cambiano e si rinnovano ogni giorno, anche nel mondo HR, creando nuove opportunità di crescita a livello strategico e competitivo, rendendo tutti i processi più efficienti; in questo modo i team di lavoro saranno sempre più agili e connessi.
Quali sono le attività che possono essere integrate nello specifico?
Gestione ed analisi delle prestazioni: verificare un allineamento tra gli obiettivi aziendali ed individuali;
Gestione delle competenze e della formazione: identificare e valorizzare quelle già presenti e integrare quelle mancanti.
Gestione dei workflow: disporre attività e processi aziendali per il miglior raggiungimento degli obiettivi;
Analisi del Clima aziendale: supportare le migliori decisioni strategiche per ottenere risultati positivi, concentrandosi nel contempo su un'esperienza positiva per il personale;
Acquisizione di nuovi talenti: pianificare la forza lavoro in modo proattivo: ricerca e assunzione. Individuare i giusti talenti attraverso una pianificazione che mira al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
Gestione dei talenti interni: analizzare e supportare le performance della crescita e della progressione di carriera;
Assegnazione di Premi e Benefit: valorizzare la forza lavoro;
Gestione quotidiana dei dipendenti: acquisire le variabili mensili, permessi, malattia, ect.;
Gestione dei sistemi informatici e tecnologici: verificare software e programmi utilizzati dalle risorse per svolgere le attività.
Come migliorare quindi la gestione di tutto il processo HR e come rendere disponibili tutte le informazioni in modo semplice ed immediato?
Selezionare nuovi talenti, conoscere meglio il personale e motivarlo, avere il pieno
controllo di tutti i dati a disposizione, sarà possibile grazie all'utilizzo di soluzioni software.
Automatizzare e digitalizzare tutti i flussi di informazioni diventerà fondamentale per
ottenere risultati migliori a livello organizzativo e acquisire un vantaggio competitivo.
Le persone sono la risorsa più importante di PMI, grandi imprese e multinazionali:
supportare l’Employee Journey in ogni passaggio permette di ottenere i risultati migliori a livello organizzativo e produttivo interno ma anche competitivo esterno all’azienda.
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